Rics rivede le previsioni al rialzo per l'Inghilterra
IN INGHILTERRA CONTINUA LA CORSA DEI PREZZI DELLE CASE
IN GRAN BRETAGNA I PREZZI DELLE CASE AUMENTANO A UN RITMO DOPPIO DEL PREVISTO
Grazie allo squilibrio tra il boom di richieste di acquisto e la carenza di offerta di immobili sul mercato, i prezzi delle case aumentano a un ritmo doppio del previsto in Gran Bretagna. La Royal Institution of Chartered Surveyors (Rics) ha annunciato che ha rivisto al rialzo le sue previsioni di aumento dei prezzi per il 2015 al 6% dalla stima del 3% di inizio anno. Inoltre, il 76% dei membri Rics prevedono ulteriori aumenti il prossimo anno.
Oggi, i dati resi noti da Halifax confermano il quadro dipinto da Rics, con un'accelerazione dei prezzi del +2,7% nel mese di agosto, ai massimi dal maggio 2014. Nell'ultimo trimestre l'incremento è stato del 9 per cento. Sia Rics che Halifax sottolineano che il numero di case in vendita è ai minimi da oltre trent'anni e che questa carenza di offerta è la ragione principale per l'incremento dei prezzi. Il numero di case vendute è in calo da 11 mesi consecutive e le previsioni sul numero di transazioni 2015 sono state riviste al ribasso da 1,25 a 1,2 milioni.
Come sottolineato da Simon Rubinsohn, chief economics di Rics. «date le condizioni attuali di mercato, non è sorprendente che gli ultimi dati mostrino un’accelerazione dell'aumento dei prezzi. Ci sono buone ragioni perché questo trend continui anche l'anno prossimo, anche se creerà problemi a chi è in cerca di una prima casa».
Simile la previsione di Martin Ellis, economista di Halifax: «il risultato di una domanda in continuo aumento e di un’offerta estremamente limitata sarà un continuo aumento dei prezzi, almeno sul breve termine. È un mercato positivo per chi vende ma non per chi acquista».
La forte domanda di case è spinta sia dal desiderio dei potenziali acquirenti di comprare casa e accendere un mutuo prima dell’aumento dei tassi d’interesse previsto per il 2016, sia dall'andamento positivo dell'economia britannica che ha portato a un aumento delle retribuzioni e della fiducia dei consumatori.
Allo stato attuale, nonostante l'aumento dei prezzi, in Gran Bretagna acquistare un immobile costa meno che affittarlo: secondo i calcoli Halifax il costo medio di un mutuo ai tassi attuali per una casa con tre camere da letto è di 666 sterline al mese, mentre affittare lo stesso immobile costa 722 sterline.
Letto su casa24.ilsole24ore.com